Vendi senza esclusiva
Questa decisione può ritenersi fondamentale per l’esito positivo negativo della vendita del vostro immobile.
Molti proprietari si rivolgono alle agenzie solo dopo aver provato personalmente – ed invano – con la pubblicazione privata su alcuni siti, tramite il tecnico di fiducia, o inserzioni su giornali locali.
Ma é a questo punto che diventa importante la scelta del tipo di rapporto che si vuole instaurare con il proprio agente immobiliare:
- incarico professionale in esclusiva
- incarico senza esclusiva
Sino a qualche anno fa, le agenzie immobiliari operavano una vera e propria raccolta di immobili, a fronte di un grandissimo pubblico di acquirenti. Alcune agenzie immobiliari suonavano campanelli di condominio, oppure chiamavano numeri di telefono della propria città, pur di scovare qualcuno disponibile a vendere il proprio immobile.
Questa ricerca dell’immobile in vendita è andata pian piano scemando, a fronte sempre di un minor numero di persone interessate all’acquisto, oppure interessate, ma con difficoltà di accesso al mercato dei mutui. Al giorno d’oggi le agenzie immobiliari non vanno più a caccia di immobili, ma bensì a caccia di acquirenti, motivati e con risorse finanziarie sufficienti.
Gli immobili in vendita sono talmente tanti, e la voglia di vendere talmente forte, che ogni agenzia immobiliare si vede pervenire – direttamente dai venditori – un numero impressionante di immobili in vendita. Nuovi, usati, ristrutturati, addirittura tramite le Aste del Tribunale. Sono MOLTO di più le case offerte degli acquirenti disposti ad acquistare.
Pensare: “vendi senza esclusiva, e avrai molte più opportunità” se si conferisce incarico non in esclusiva, non corrisponde al vero.
Va subito detto che un incarico non esclusivo è un incarico senza impegno, senza vincoli e permette al proprietario di poter avere anche delle trattative private, di divulgare l’offerta ad un numero svariato di agenzie immobiliari, pubblicare privatamente l’immobile su riviste, ecc.
Ma siamo davvero sicuri che questo comporti realmente un beneficio per il venditore? Un’offerta divulgata a pioggia su molte agenzie immobiliari, non è mai sinonimo di professionalità: l’immobile risulta essere di pubblico dominio, screditato e a disposizione di vari agenti immobiliari che magari lo offrono ciascuno ad un prezzo diverso pur di abbattere la concorrenza delle altre agenzie.
Le agenzie immobiliari, che corrono il rischio di essere scavalcate dagli acquirenti, investono meno tempo ed energia nella vendita del vostro immobile. Gli agenti propongono alla clientela tutti gli immobili con incarichi in esclusiva e poi, una volta che tutti questi sono stati valutati e visionati dagli acquirenti, vengono presentati in seconda battuta quelli con incarichi non in esclusiva. A nessuno piace investire tempo e denaro per promuovere un immobile che può essere venduto da altri.
Esclusiva o Non Esclusiva?
Un incarico di esclusiva, è un rapporto professionale, regolato da un contratto scritto tra l’agenzia ed il proprietario dell’immobile. In sostanza, per un determinato periodo di tempo, la vendita dell’immobile viene gestita totalmente ed esclusivamente dall’agenzia immobiliare alle condizioni che il venditore ha riportato nell’incarico rilasciato.
Con tali garanzie, l’agenzia immobiliare lavora con maggiore efficacia: coperta dalla garanzia di compenso sia nel caso di vendita diretta, sia in ogni altra circostanza, il mediatore immobiliare attuerà tutti i canali pubblicitari possibili ed immaginabili per poter divulgare al massimo, e con la migliore efficacia possibile, l’offerta del vostro immobile. Verranno quindi attivate tutte le pubblicità, i canali Internet, post Facebook, fotografie molto più accattivanti e più chiare, posizionamenti GPS della proprietà, indicazioni molto più esplicite ed invoglianti per il cliente acquirente. Non solo: nella miriade di offerte a disposizione dell’agenzia, gli immobili incaricati con un incarico di esclusiva vengono messi in primissimo risalto e proposti con priorità agli acquirenti, e mai in seconda battuta come gli altri. In definitiva, un altro tipo di impegno e di obiettivi, che naturalmente porteranno a dei risultati ben diversi.
Vendi senza esclusiva. Ma poi vendi davvero?
Appare chiaro che un incarico senza esclusiva sia decisamente meno efficace rispetto alle offerte ufficiali degli incarichi in esclusiva. Senza esclusiva le possibilità di vendita sono drasticamente ridotte, così come la visibilità dell’offerta. Di conseguenza verrà richiesto dalla clientela molto più raramente, generando quindi meno visite e meno trattative, spesso nessuna. Un dato importante può essere l’allungamento dei tempi di vendita dai canonici otto mesi di un incarico esclusivo, ai normali 18 / 20 mesi di un incarico non esclusivo. Anche le possibilità di successo di arrivare ad una vendita sono ridotte ad appena il 10%.
In un momento di crisi come quello che sta vivendo il mercato immobiliare, dove già vendere o affittare una casa è cosa ardua anche per dei professionisti, il tutto diventa ancor più difficile aggiungendo tutte le limitazioni di un incarico senza esclusiva. Se l’agenzia lavora bene, produce risultati che sono principalmente a favore del proprietario venditore. Un incarico al “ vedete se vi capita il cliente ed eventualmente portatemelo” non ha più storia in un momento di mercato come questo, dove tutti vogliono vendere ed il mercato stesso propone migliaia e migliaia di offerte immobiliari, con proprietari disposti a tutto.
Ecco perché è fondamentale che diate il giusto valore all’incarico con una agenzia che si prenda cura della gestione del vostro incarico, con un lavoro efficace e professionale.
Ti abbiamo convinto?
Lasciaci i tuoi riferimenti e verrai contattato da un nostro incaricato. Scrivici adesso.